Main Content

About the Talk

April 20, 2010 10:00 AM

Milano

Milano

Ottimizzare le performance di un database come SQL Server non è un’operazione che può essere solamente fatta a posteriori, ma è un’attività che deve essere pervasivo nello sviluppo di qualsiasi soluzione sin dal principio. Questo denso workshop ha lo scopo di definire quali sono i punti necessari per avere un sistema performante, partendo dalle radici di una soluzione, ossia dal disegno del database e dalla definizione dei tipi di dati delle colonne di una tabella. Per fare ciò nel modo più corretto, cosi da permettere ai partecipanti non tanto di imparare a memoria i passaggi, ma di capire la “via per le performance”, si partirà da un’overview dell’engine di SQL Server in quanto è da li che tutto inizia e finisce. Una volta chiariti i punti chiave si passerà a capire gli indici, in modo da poterli utilizzare con cognizione di causa, ottenendo cosi il massimo dagli stessi. Nel workshop sarà mostrato come, utilizzando correttamente gli indici, è possibile migliorare le performance di una query di 300 volte.

Non meno importante è capire come le statistiche di distribuzione dei dati influscono sulle scelte di SQL Server, portandolo ad avere query plan ottimi o pessimi. Una completa discussione di come funzionano, di come vengono utilizzate e di com’è possibile “piegarle” alle nostre necessità porterà i partecipanti ad avere un’idea completa e precisa di come analizzare le performance delle proprie query, ed eventualmente ottimizzare le stesse nel caso non rispondessero alle aspettative dal punto di vista prestazionale.

Saranno anche analizzate le Dynamic Management Views, che permettono di verificare le performance di SQL Server e possono essere d’aiuto nell’identificazione di problemi e nella loro risoluzione, ponendo particolare attenzione ai wait-types e alle indicazioni che forniscono.

Il workshop è particolarmente adatto a quanti sviluppano o utilizzano SQL Server e vogliono capire come poter ottimizzare le prestazioni delle proprie soluzioni, indipendentemente dall’hardware con cui hanno a che fare.

Ratings and Recommendations

This Talk hasn't been rated yet. Sign In to rate Talks.

comments powered by Disqus